L’irresistibile profumo di cannella…il sapore delle brioches americane…una colazione che fa iniziare la giornata con un sorriso!
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
180 g di mozzarella per pizza pretagliata a striscioline
80 g di farina di mandorle
2 cucchiai pieni di Philadelphia
1 uovo a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
INGREDIENTI PER LA SALSA ALLA CANNELLA:
2 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di eritritolo
UTENSILI:
Carta da forno
Microonde
Rotella per pizza
PROCEDIMENTO:
Scaldare il forno a 180°. Far sciogliere nel microonde la mozzarella e la Philadelphia (utilizzare il microonde per un minuto e mezzo girando il composto a metà tempo). Il formaggio deve essere fuso ma non deve bollire. Far raffreddare leggermente ed aggiungere l’uovo. Aggiungere gradualmente la farina di mandorle, il lievito e l’estratto di vaniglia. Inizialmente mescolare con la forchetta, poi utilizzare le mani spalmate con l’olio.
Mettere la palla di impasto ottenuta su un foglio di carta da forno, schiacciarla leggermente e mettere un altro foglio di carta da forno sopra l’impasto. Con le mani o con l’aiuto di un mattarello, formare un rettangolo di pasta dello spessore di 6/7 mm. Preparare il riempimento con la cannella: fate bollire l’acqua in un pentolino e mettere la cannella e l’eritritolo. Spalmare l’eritritolo su tutta la superficie del rettangolo di pasta. Tagliare l’impasto con una rotella per pizza in modo da ottenere 6 strisce. Arrotolare le strisce e tagliarle a meta’ con il coltello. Posizionare ogni pezzo sulla piastra del forno ricoperta da carta da forno. Far cuocere le rotelle in forno per circa 20 minuti (controllare dopo 15 minuti).
La mozzarella è fondamentale per la riuscita della ricetta. Io utilizzo le buste di mozzarella già pretagliata a striscioline per pizza. La mozzarella fresca rischia di produrre troppo liquido e rovinare la ricetta.
L’impasto con la mozzarella può risultare un pò difficile da impastare se si raffredda troppo. Cercate di mantenere l’impasto tiepido. Se dovesse raffreddarsi troppo, mettetelo ancora per qualche secondo nel microonde.