Questo è un articolo provocatorio, vi avviso!
Nell’articolo ‘Le basi della chetogenica’ avevo già introdotto l’argomento: è uno stile di vita, non la dieta per la ‘prova costume’.
Insisto molto su questo punto, perché è fondamentale per chi la segue e per chi vi segue.
Iniziare un percorso alimentare è la risposta a una necessità, a un bisogno; occorre capire cosa spinge ad affrontare un CAMBIAMENTO, occorre avere ben chiara la motivazione.
E la motivazione NON è la prova costume, oppure un abito, oppure la voglia di vedersi meglio.
La MOTIVAZIONE è qualcosa di più profondo che spesso si nasconde dietro a quel vestito o a quella voglia di vedersi meglio. Senza di lei il percorso sarà breve.
Capire le proprie esigenze è essenziale, come le fondamenta di una casa.
Chiarito questo concetto, capito dove si vuole arrivare, bisogna scegliere la ‘dieta’ o meglio, lo ‘stile di vita’ che più fa per noi.
Di certo, con la chetogenica ci si può permettere di arrivare più in forma in spiaggia, ma occorre pensare a ciò che succederà dopo: quando verranno reintrodotti in carboidrati in maniera del tutto casuale.
Il corpo deve essere riabituato all’utilizzo di carboidrati e noi dobbiamo essere pronti ad un recupero del peso, anche se lieve. Se non si accetta questo, si ricade in un circolo vizioso che porterà a ricercare altre soluzioni dietetiche oppure a ritornare in chetogenica in maniera forzata.
Prima di iniziare questo percorso bisogna essere pronti al cambiamento e fortemente motivati. Questo permetterà di comprendere tutti i benefici del regime keto, e di ricercare il proprio ‘keto-style’, il proprio modo di vivere keto.
Sperimentare ricette, crearne di nuove, capire quando si è in chetosi o meno, avere la padronanza di uno stile di vita particolare ma i cui benefici sono davvero ineguagliabili.
Non vi spiegherò per quali patologie è controindicata, è una valutazione individuale, che deve essere esaminata con lo specialista che vi seguirà.
Ho cercato di farvi capire che, come dice il titolo del blog scelto da Barbara, è una scelta che viene dal cuore e nutre la nostra anima.
Per info e appuntamenti:
cell: 3313189517
mail: marzia.mirabelli@gmail.com
Seguimi su:
Facebook: @nutrizionistamarziamirabelli
Instagram: @marziamirabelli_nutrizionista
www.nutrendosi.it