Voglia di cioccolato? Troppo caldo? Questo gelato fa per voi!
INGREDIENTI:
300 g di latte di cocco FULL-FAT
2 cucchiai di eritritolo
2 cucchiai cacao amaro senza zucchero
un pizzico di sale
5 g di xantano
UTENSILI:
forme per ghiaccioli
un mixer ad immersione
PROCEDIMENTO:
In una casseruola mescolare il latte di cocco, il cacao, l’eritritolo, ed il sale. Riscaldare. Una volta che il composto si è scaldato, frullare con un mixer ad immersione fino a che la parte più “solida” del latte di cocco full-fat si è disciolta. Aggiungere la gomma di xantano e mescolare con il mixer ad immersione di nuovo. Accertarsi che non ci siano grumi. Se dovessero esserci dei grumi, continuare a passare il mixer ad immersione. Lasciare raffredare il composto. Trasferire il composto negli stampi per ghiaccioli e mettere in freezer per almeno 4 ore.
Questo tipo di gelato è particolarmente grasso (per il latte di cocco) ed un gelato potrebbe risultare troppo. In questo caso, invece che mettere il composto negli stampi da ghiaccioli, potete utilizzare il contenitore per i cubetti del ghiaccio. Sono più piccoli e danno comunque molta soddisfazione!
Se volete, potete farci colare del cioccolato fuso e decorare con granella di nocciole
Il latte di cocco FULL-FAT si trova normalmente in lattine ed ha anche la parte grassa de latte di cocco. Normalmente si presenta semi-solido. Si trova anche al supermercato ma fate attenzione a distinguere tra il latte di cocco bevanda ed il latte di cocco full-fat.